L’IDRATAZIONE E LA COSMESI
Oggi la parola idratazione è sulla bocca di tutti. Se ne parla tanto ma non tutti sanno che il corpo umano è costituito, per circa ¾, d’acqua.
Una giusta idratazione, dal punto di vista fisico, permette ai reni di lavorare meglio, migliora le prestazioni cognitive del cervello e regola la pressione sanguigna. Conserva, inoltre, la giusta temperatura corporea, permette al metabolismo di funzionare correttamente, mantiene l’elasticità dei tessuti cutanei e facilita quella delle nostre articolazioni. Quando si è ben idratati, anche il nostro intestino ne è felice: l’acqua, insieme alla fibra, lotta contro la stipsi, che, molto spesso, è un risultato fastidioso della disidratazione. L’acqua gioca un ruolo primario nel corpo umano, contribuendo, così, al nostro benessere totale.
Idratarsi vuol dire anche prendersi cura della propria pelle che, altrimenti assumerebbe un colorito spento e poco sano, con una grana spessa e ruvida o talmente secca da andare incontro a screpolature e alla formazione dei primi segni del tempo che passa: le rughe. Il nostro compito non è soltanto quello di riuscire ad idratare la pelle in profondità col giusto apporto d’acqua, bensì quello di riuscire a trattenerla nei tessuti. Per fissare i livelli d’acqua sulla cute, in COSMETICA, viene sfruttata l’azione degli idratanti, definiti anche COSMETICI MODULATORI, atti a ricostituire e mantenere il contenuto di acqua nello strato corneo.
Questi derivano da 2 gruppi di sostanze: gli UMETTANTI e gli OCCLUSIVI; i primi (glicerina, urea, acido lattico) arricchiscono di acqua la nostra pelle andando ad assorbirla dall’ambiente esterno o da preparazioni cosmetiche; i secondi (paraffina e vasellina) ne prevengono l’evaporazione. L’unione dei due, in COSMETICA AVANZATA, è ciò che garantisce un’idratazione costante per almeno 12 ore. Componente essenziale della pelle, l’ACIDO IALURONICO, trattiene le molecole d’acqua per poterle poi rilasciare, gradatamente, negli strati più profondi a cui dona volume, compattezza, idratazione e luminosità.
Amica e grande alleata dell’acido ialuronico, nonché della nostra pelle, è la VITAMINA E la cui azione emolliente, idratante e lenitiva è potenziata, enormemente, dalla sua attività di antiossidante. Protegge la pelle dagli attacchi dei radicali liberi provenienti dallo stress ossidativo, dovuto a raggi uv, fumo ed inquinamento ambientale, contrasta l’indebolimento cutaneo, la perdita di tono ed elasticità, attenua la formazione delle rughe.
Una proteina indispensabile per i tessuti connettivi è il COLLAGENE, la cui produzione inizia a diminuire già all’età di 25 anni. Il suo indebolimento e successivo decadimento danno luogo al formarsi delle prime rughe e ai contorni non più definiti e solidi, sia dell’ovale del viso che della silhouette del corpo. Coadiuvato, molto spesso, dalla presenza della VITAMINA C, che ne stimola la formazione, il collagene idrolizzato in polvere e solubile in acqua, viene utilizzato nella preparazione di bevande, sieri, creme e maschere antietà. La sua funzione ridensificante tonifica i tessuti, dona splendore e luminosità alla pelle, migliorandone compattezza ed idratazione.
CHIEDI CONSIGLIO AL TUO MEDICO O FARMACISTA DI FIDUCIA, LORO SAPRANNO AIUTARTI.