Omega 3 Acidi Grassi | FarmaHome

OMEGA 3 

Gli Omega-3 sono degli acidi grassi polinsaturi, sono chiamati "essenziali", perché il loro precursore (l’acido alfa-linolenico, ALA) non può essere sintetizzato dall’organismo, e per questo deve essere assunto per via alimentare.  L’unica fonte di approvvigionamento per l'organismo è quindi rappresentata dalla dieta e per stare in salute dobbiamo introdurli con il cibo che mangiamo. A differenza dei grassi saturi che possono portare ipertensione e colesterolo alto, questi sono grassi “buoni” e svolgono delle azioni antinfiammatorie ed ipotensive.

Dobbiamo ricordare però, che gli omega 3 non sono gli unici acidi grassi essenziali, abbiamo anche i cosiddetti OMEGA 6. Gli omega 6 sono contenuti in ottime quantità nei semi oleosi e nei vegetali; pertanto, sono ben integrati con la dieta tradizionale.

Sono presenti in vari alimenti:

  • nel pesce, in particolare: salmone, tonno, trota, sgombro ed aringa
  • nell'olio di pesce,
  • nei crostacei,
  • anche la frutta secca e i semi ne contengono in grandi quantità, come noci, mandorle, semi di lino, di soia, di zucca e di girasole.
  • le uova, gli spinaci e l’olio d’oliva.

 

QUANDO ASSUMERE OMEGA 3?

Gli Omega 3 sono utili per mantenere alto il livello di salute e per tenere lontani problemi, in particolar modo malattie cardiovascolari.

Essi migliorano l’umore, l’apprendimento e lo sviluppo visivo e cognitivo. Infatti soprattutto alle donne incinte viene consigliato di non rimanere mai in carenza di Omega 3 in quanto sono necessari per lo sviluppo cerebrale e della vista del proprio bambino.

 

QUALI SONO I BENEFICI DI OMEGA 3?

Questi acidi grassi possono proteggere i vasi sanguigni dell'aterosclerosi, a vantaggio dell’attività cardiaca e cerebrale.

Molti studi hanno confermato che:

  • l’acido alfa-linolenico (ALA) contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue;
  • gli omega 3: EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) contribuiscono al normale funzionamento del cuore;
  • l’omega 3 DHA assunto dalla madre contribuisce al normale sviluppo dell’occhio del feto e dei bambini allattati al seno.
  • l'integrazione di olio di pesce migliora il recupero e aumenta la forza dopo un esercizio fisico particolarmente stressante.

Questi benefici sono attribuiti principalmente all'attività anti-infiammatoria ed immunomodulante dell'EPA e DHA.

 

OMEGA 3 E SPORT

Una giusta integrazione degli acidi grassi EPA e DHA può essere utile a chi pratica sport per diversi motivi: prevenire le infiammazioni articolari e non solo; sembra infatti che la loro assunzione possa aiutare a migliorare le prestazioni sportive. Gli integratori di olio di pesce ricchi di EPA sono stati associati a una migliore economia di movimento, ossia, gli omega 3 sembrano aiutare a ridurre lo sforzo percepito e ad aumentare la resistenza.

Alcuni studi attribuiscono agli Omega3 un ruolo positivo nel contrastare il broncospasmo da esercizio fisico.

 

COME AGISCONO?

  • migliorano i livelli di colesterolo: si ipotizza che possano ridurre il colesterolo totale, abbassando le LDL ed aumentando il colesterolo “buono”; riduzione della trigliceridemia;
  • mantengono sotto controllo la pressione arteriosa primaria, sono anche vasodilatatori e promuovono il microcircolo;
  • garantiscono il corretto sviluppo dell’embrione;
  • supportano la crescita del tessuto nervoso e oculare;
  • prevengono e migliorano la degenerazione che avviene con la terza età, aiutando il mantenimento della funzione cognitiva;
  • supportano il sistema immunitario, forse proteggendo dalle malattie croniche infiammatorie (morbo di Chron, RCU, psoriasi, ecc);
  • aiutano a conservare una buona funzione visiva.

 

OMEGA 3 NELLE MALATTIE INFIAMMATORIE

Il ruolo principale dell’EPA è quello antinfiammatorio: è infatti il principale mediatore chimico e svolge una funzione di contrasto nei confronti delle infiammazioni. Dopo una serie di reazioni enzimatiche si arriva alla produzione di molecole-segnale che contrastano l’attività pro-infiammatoria di altre molecole simili. In particolare l’organismo utilizza gli EPA per produrre le prostaglandine, ormoni dalle proprietà anti-aggreganti e anti-infiammatorie.

I disturbi infiammatori intestinali, come il morbo di Crohn, la colite ulcerosa e alcune problematiche della cute come psoriasi e dermatiti, trovano importanti benefici dopo un’integrazione di EPA

 

DOSAGGIO E MODALITA’ DI ASSUNZIONE DEGLI OMEGA 3?

Si consiglia di assumerne circa 250 mg di EPA e DHA al giorno. Questa può essere considerata come un’indicazione generale, vale cioè per la popolazione adulta. Solitamente Omega 3 capsule è il formato preferito

Bambini e donne incinte hanno bisogno di un quantitativo maggiore.

 

OMEGA 3: CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

Le controindicazioni degli Omega-3 riguardano le persone a rischio di emorragie perché assumono particolari farmaci o sostanze, come ad esempio gli anticoagulanti e gli antinfiammatori non steroidei (i Fans). Infatti questi acidi grassi possono aumentare il tempo necessario per la coagulazione del sangue. Bisogna poi ricordare che non è stato ancora accertato se chi è allergico al pesce o ai crostacei possa assumere prodotti a base di olio di pesce, una delle principali tipologie di integratori di Omega-3.

Chiedi sempre consiglio al tuo medico e/o farmacista di fiducia prima di assumere integratori a base di Omega 3.