Complesso B

COMPLESSO B

Le vitamine del gruppo B sono otto e rappresentano la maggior parte delle vitamine idrosolubili

Le vitamine idrosolubili sono le vitamine che si sciolgono in acqua e non vengono immagazzinate dal nostro organismo, infatti, le quantità in eccesso vengono eliminate attraverso l'urina.

Le vitamine del gruppo B sono:

 

A cosa serve il complesso di vitamine B?

Le vitamine del gruppo B svolgono numerosissime funzioni, tutte differenti ma essenziali per l'organismo umano. Il complesso di vitamine del gruppo B è responsabile dello svolgimento di numerosi funzioni dell'organismo umano:

  • favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso,
  • aiutano il tono muscolare,
  • trasformano i carboidrati in glucosio, essenziale per dare energia al nostro corpo

Le vitamine del gruppo B sono la nostra più preziosa fonte di energia. In linea generale questi nutrienti aiutano a trasformare tutto ciò che mangiamo in energia e migliorano anche la salute del nostro sistema nervoso. Considerato che sono vitamine idrosolubili e quindi non vengono immagazzinate dall’organismo ma bensì espulse facilmente, dovrebbero essere assunte quotidianamente per evitare carenze. 
Sono contenute in particolari quantità in alimenti di origine animale, per cui spesso vegani e vegetariani ne manifestano una carenza. 

Quando assumere integratori del complesso B?

In genere un'alimentazione ricca di carne, pesce, uova, cereali integrali, verdure a foglia verde, frutta secca e legumi assicura al nostro organismo una dose sufficiente della maggior parte delle vitamine del complesso B.
Si consiglia di assumere degli integratori di vitamine B in tutti i casi in cui si abbia un deficit, oppure a causa di un ridotto apporto, per aumentarne il fabbisogno.  Assumere degli integratori può essere necessario anche durante e soprattutto al termine di una cura antibiotica, la quale può influire sulla produzione da parte dei batteri intestinali delle vitamine B

Si può consigliare in questi casi l’integrazione di vitamine del complesso B per reintegrare le forze perdute dopo la somministrazione di antibiotici