Spedizione GRATUITA da 49€

Come rinforzare il sistema immunitario

media

COME RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

  • 18/10/2021

Influenza non ti temo

Con il cambio di stagione e con l’arrivo dell’autunno iniziano purtroppo, le prime influenze. L’autunno è il periodo del naso chiuso, del raffreddore e del mal di gola. La prima mossa è RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO. Come fare?

Innanzitutto abbiamo come alleato il nostro cibo, infatti ci sono molti alimenti che possono darci una mano in questo periodo La prima frase che ci viene in mente è: “Facciamo il pieno di vitamina C” Un’arancia al giorno per un pieno di Vitamina C con premute, succhi, ma anche centrifughe di frutta e verdura. Ed è così che ci affidiamo naturalmente ai cibi ricchi di vitamina C. L’acido L-ascorbico è particolarmente abbondante negli agrumi. Ne sono ricchi, però, anche i peperoni, i broccoli, i cavoli, i cavoletti di Bruxelles e i cavolfiori, gli spinaci, le cime di rapa e le altre verdure a foglia (come lattuga e radicchio), i pomodori e la zucca. Bisogna però considerare il fatto che la vitamina C è sensibile alla luce e all'ossigeno, per cui basta conservare male gli alimenti per abbassare la quota che possono fornire. Ed è anche instabile al calore: cuocendo le verdure se ne perde in grandi quantità, soprattutto con la bollitura E’ per questo che al fine di avere un maggiore apporto di vitamina C bisogna assumerne una buona dose anche sotto forma di integratori. Il fabbisogno giornaliero di vitamina C, o acido ascorbico, è di circa 90 mg per gli uomini e di circa 70 mg per le donne, quota che va aumentata in gravidanza. Attenti ai dosaggi però. Non servono le overdose, visto che se si supera la quota di cui il corpo ha bisogno, questa sostanza viene eliminata, né si può contare sulla possibilità di «mettere da parte» la vitamina. Le urine, infatti, portano via quella che non viene assorbita.

I dosaggi consigliati con l’assunzione di integratori alimentari sono variabili dai 180/360 ai 500/1000 mg/die. In commercio la troviamo in diverse composizioni, ma affidiamoci sempre al nostro medico e/o al nostro farmacista per assumere le quantità giuste.

Se ho i sintomi dell'influenza?

Ma se già abbiamo un leggero sintomo possiamo subito agire con diversi rimedi naturali utili come coadiuvanti contro l’influenza. Come ad esempio integratori a base di piante officinali utili per il benessere del cavo orale e delle prime vie respiratorie come Propoli, Altea, Fieno greco, Piantaggine, Zenzero ed oli essenziali balsamici.

Per difendersi dall’influenza in modo efficace è importante intervenire anche sulla purificazione dell’aria di casa con oli essenziali balsamici o miscele di oli essenziali naturali Non dimentichiamoci di rispettare delle semplici regole che purtroppo in questo ultimo periodo di pandemia da Covid-19 ci hanno accompagnato costantemente, dettate dal Ministero della Salute 1.Coprire con un fazzoletto naso e bocca quando si starnutisce e gettare il fazzoletto nella spazzatura dopo averlo usato.
2. Lavare spesso le mani con acqua e sapone specialmente dopo avere tossito o starnutito e dopo aver frequentato luoghi pubblici; sono utili ed efficaci anche detergenti per le mani a base di alcol.
3. Cercare di evitare contatti con persone che presentano sintomi influenzali: la distanza di "sicurezza" è di almeno 50 cm, che diventano 1,5/2 metri se la persona tossisce o starnutisce e 1 metro se la persona starnutisce 
4. Evitare di toccare occhi, naso e bocca perché i germi si diffondono proprio in questo modo.

Chiedi sempre consiglio al tuo medico e/o al tuo farmacista.

QUI troverai una serie di integratori per rinforzare il sistema immunitario accuratamente selezionati dai nostri farmacisti.