- Integratori Alimentari
- Carbone vegetale
- Magnesio Marino
- Magnesio Supremo
- Omega 3
- Vitamina C
- Allergie
- Anticellulite e Drenanti
- Benessere della Pelle
- Benessere Intestinale
- Bocca e Gola
- Capsule e Compresse
- Circolazione e Pressione Arteriosa
- Controllo del Colesterolo
- Controllo del Peso
- Difese Immunitarie
- Memoria
- Occhi
- Ossa e Muscoli
- Pelle
- Prostata e Vie Urinarie
- Respirazione
- Sonno e Stress
- Sport
- Stomaco e Intestino
- Unghie e Capelli
- Vitamine e Sali Minerali
- Altri Integratori
BICOMPLEX-IM SCIROPPO 250ML
BICOMPLEX-IM SCIROPPO 250ML
Disponibile
-14%
Bicomplex Soluzione farmaco veterinario 250ml
Medicinale Uso Veterinario
Bicomplex soluzione iniettabile ed orale per bovini, cavalli, suini, cani ed animali da pelliccia. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA 1 ml di soluzione contiene: Principi attivi: Tiamina cloridrato (vit. B1) 5,00 mg Riboflavina (vit. B2) 3,00 mg Nicotinamide (vit. PP) 20,00 mg Ca pantotenato (vit. B5) 12,00 mg Piridossina cloridrato (vit. B6) 2,00 mg Cianocobalamina (vit. B12) 20,00 mcg Eccipienti: Idrossibenzoato di metile 0,70 mg Idrossibenzoato di propile 0,30 mg Acqua q.b.a 1 ml
FORMA FARMACEUTICA
Soluzione iniettabile ed orale.
INFORMAZIONI CLINICHE
Specie di destinazione Bovini, cavalli, suini, cani ed animali da pelliccia. Indicazioni per l’utilizzazione specificando le specie di destinazione Carenza di vitamina B • dermatiti, eczema e caduta del pelo • enteriti • perdita di appetito • convalescenza • gravidanza e lattazione • coadiuvante ai trattamenti di acetonemia • disturbi della microflora intestinale dovuti a trattamenti con sulfamidici e antibiotici • supporto per una ferroterapia. Controindicazioni Non usare in animali con ipersensibilità nota verso i principi attivi o uno qualsiasi degli eccipienti. Impiego durante la gravidanza e l’allattamento Può essere utilizzato nel corso della gravidanza e dell’allattamento. Posologia e via di somministrazione Somministrare il prodotto per via endovenosa, intramuscolare o sottocutanea 2-3 volte alla settimana per 2-3 settimane. Il prodotto può essere somministrato anche oralmente aggiunto all’acqua da bere. Dosi: Bovini e Cavalli: 10 ¸20 ml/capo Verri e Scrofe: 10 ml/capo Suinetti e cani: 2 ¸ 5 ml/capo Animali da pelliccia: 1 ¸ 2 ml/capo Tempi di attesa Bovini, suini, cavalli. Carne ,visceri e latte: zero giorni. Periodo di validità Periodo di validità del medicinale veterinario dopo la prima apertura: 28 giorni.
Modalità di dispensazione:
Medicinale veterinario senza obbligo di ricetta medico veterinaria.
SOLUZIONE INIETTABILE
VITAMINA B1 (TIAMINA) Proprietà La vitamina B1 interviene nel metabolismo glucidico impedendo l’accumulo di acido piruvico nel sangue e nei tessuti e inoltre agisce a livello del sistema nervoso, sia centrale sia periferico favorendo la trasmissione degli impulsi nervosi. La vitamina B1 trova impiego nel trattamento di neuriti polineuriti (con conseguenti stati di paresi o paralisi) e poliencefalomalacia; acidosi ruminale e disturbi persistenti della digestione prestomacale; stati di debolezza generale, anoressia, disoressia, acidosi, convalescenza da malattie debilitanti, stress da superlavoro. La vitamina B1 è, inoltre, indicata nel trattamento delle intossicazioni da piombo. Le carenze di vitamina B1 e vitamina B12 sono spesso concomitanti. In particolare, tale associazione vitaminica trova impiego nel trattamento di anemie da carenza: anemie di origine infettiva, tossica, parassitaria e delle discrasie ematiche: turbe della crescita: deperimenti organici: convalescenza da malattie gravi o debilitanti: turbe nervose turbe del metabolismo glucidico; epatopatie; ipogalassie: paresi: affaticamento muscolare.
(1) VITAMINA B6 (PIRIDOSSINA) Proprietà La vitamina B6 è un derivato della betaossipiridina, che partecipa alla decarbossilazione e alla transaminazione degli aminoacidi che intervengono nella conversione del triptofano in acido nicotinico. Negli animali la carenza di vitamina B6 , nella quasi totalità dei casi, insorge contemporaneamente alla carenza dei componenti del complesso B, con sintomi aspecifici come inappetenza, sviluppo ritardato e manifestazioni nervose varie. La vitamina B6 , spesso associata ad altre vitamine di complesso B, trova impiego nei casi di avvelenamento da sovradosaggio di cianacetidrazide a seguito del trattamento della strongilosi polmonare dei ruminanti.
(1) VITAMINA B12 (CIANOCOBALAMINA) Proprietà La vitamina B12 è parte integrale della struttura di diversi coenzimi, essenziale per l’emopoiesi e, più in generale, per la crescita e per la moltiplicazione cellulare poichè interviene nelle sintesi degli acidi nucleici e delle nucleoproteine; esercita un’azione neurotropa, inter- venendo cioè nei processi metabolici da cui dipende l’integrità funzionale delle fibre mieliniche del sistema nervoso centrale e dei nervi periferici. È pure necessaria per la funzionalità cellulare a livello epatico: anche a dosi elevate, la vitamina B12 non esplica azione tossica. La carenza determina gravi alterazioni del sistema emopoietico e nervoso. La vitamina B12 trova indicazione negli stati di deperimento organico generale, anemia dovuta a carenza di vitamina B.
(1) VITAMINA PP (ACIDO NICOTINICO, NIACINA, NICOTINAMIDE) Proprietà La vitamina PP rientra nella costituzione dei coenzimi I e II, che svolgono un ruolo essenziale nei meccanismi di ossidazione. La carenza di tale vitamina si manifesta con fenomeni di dermatite, accompagnati da perdita di appetito, da ulcere, da diarrea e nella maggior parte dei casi è accompagnata dalla carenza delle altre vitamine del gruppo B. La niacina può essere impiegata nella terapia della chetosi nelle bovine da latte, in quanto esercita un’azione antichetogena mediante meccanismi differenti: aumento del livello di consumo, aumento della proteosintesi microbica e della produzione di acidi grassi volatili con un rapporto propionato/acetato aumentato e riduzione della lipolisi tessutale.
(1) VITAMINA B5 (ACIDO PANTOTENICO) Proprietà L’acido pantotenico prende parte alla costituzione del coenzima A, il quale rappresenta la forma biochimicamente attiva e funge, pertanto da cofattore nelle reazioni enzimatiche del metabolismo ossidativo dei carboidrati, nella neoglucogenesi, nella sintesi e nella degradazione degli acidi grassi, nella sintesi di steroli, ormoni steroidei e porfirine. La carenza di acido pantotenico determina segni di degenerazione neuromuscolare e insufficienza corticosurrenale. (1)
Perchè acquistare da noi:
Hai bisogno d'aiuto?
Chiedi aiuto al nostro farmacista per sapere di più sul prodotto adatto a te oppure richiedi assistenza per completare il tuo acquisto in totale serenità.
Richiedi Assistenza®2024 farmahome.it un brand di Talea Group S.p.a. Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504 - Web Agency