RIMEDI PER PELLE ATONA E RILASSAMENTO CUTANEO
Quando si parla di rilassamento cutaneo?
Il rilassamento cutaneo è una conseguenza diretta del processo d’invecchiamento che inizia dai 25 anni d’età, rendendosi, poi, manifesto intorno ai 40, quando tiriamo un po’ le somme dei nostri anni, perciò è bene rendere la pelle tonica fin da subito per evitare, poi, un eccessivo rilassamento cutaneo in tarda età.
Cos’è che favorisce la perdita di tono?
Alla base della perdita di tono, oltre agli elementi inquinanti provenienti dall’esterno, concorrono tre fattori predominanti, che invece faremo bene a tenere sotto controllo:
Stress: rende la pelle particolarmente sottile, soggetta a rossori localizzati o diffusi in superficie, infiammazioni acute, e spesso croniche, ed accelera la produzione di radicali liberi, che inducono allo stress ossidativo dei tessuti cutanei
Alimentazione: non andando a contrastare l’azione dei radicali liberi, aumenta la vulnerabilità cutanea favorendone i processi di invecchiamento dovuti alle numerose carenze vitaminiche
Fumo: danneggia in modo irreparabile il sistema vascolare favorendo la distruzione di collagene ed elastina che danno vita e turgore alla pelle, essendo nutrienti indispensabili. Il collagene è la proteina più abbondante e conferisce alla pelle struttura e spessore, l’elastina, invece, dona la componente elastica al viso rendendolo capace di ritornare nella sua posizione originaria se subisce allungamenti o cambi temporanei.
Come combattere il rilassamento cutaneo e ritrovare una pelle tonica?
Per rassodare il viso è molto importante la ginnastica facciale, che rallenta il progressivo cedimento strutturale ed incrementa la produzione di elastina, collagene ed acido ialuronico. La pelle atona, per alcune persone costituisce un problema insormontabile, tanto da generare imbarazzo ed ansia e stare a contatto con il pubblico risulta veramente difficile. Per fortuna però, la cosmetica e l’estetica, oggi, si avvalgono di tecniche avanzate con cui ci aiutano a combattere questo fastidiosissimo inestetismo cutaneo restituendoci un po’ di serenità.
Innanzitutto è opportuno eliminare fumo ed alcol, che possono accelerare il progresso di invecchiamento e seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, studiato appositamente per le nostre esigenze personali. Dormire almeno 8 ore al giorno per far sì che la pelle si rigeneri, e si avvii il turn over cellulare, ed idratarla il più possibile bevendo molta acqua, per renderla più elastica e tonica.
Ginnastica facciale
Uno dei metodi più usati per ritrovare l’elasticità e il tono dei muscoli facciali è la ginnastica facciale, che può essere fatta con alcuni appositi strumenti, perlopiù roller, o semplicemente con le proprie mani. Bastano pochi minuti per avere una pelle più liscia, luminosa ed elastica! Per un massaggio viso efficace è necessario eseguire movimenti circolari con il palmo della mano sull’intera superficie del viso, dall’interno all’esterno e dal basso verso l’alto, e picchiettare con i polpastrelli le zone più delicate, come il contorno occhi e labbra. La zona perioculare o perilabiale dev’essere massaggiata lentamente ed è preferibile farlo con i cosmeceutici adatti.
L’innovazione della cosmetica: la Cosmeceutica
I prodotti cosmeceutici sono cosmetici contenenti sostanze bioattive, creati con l’obiettivo di avere benefici sia estetici che medici. L’introduzione della SKINCARE, non è semplicemente moda, ma un vero e proprio trattamento preventivo contro il rilassamento cutaneo. Attraverso un innovativo pool di peptidi funzionali, vengono mimate le metodiche usate nel mini lifting per inibire la contrazione dei muscoli facciali. Contemporaneamente, alcuni principi attivi sinergici stimolano e potenziano tutti i processi essenziali per una corretta ricostruzione epidermica. L’acido ialuronico, poi, nelle sue concentrazioni e pesi, agendo in sinergia, dona volume e rimodella i tratti essenziali del viso, contrastando l’aspetto tipico di un viso non più giovane o che mostra segni di cedimenti e perdita di tono. Utilizzati con regolarità, i trattamenti cosmetici moderni permettono di restituire elasticità e tono alla pelle, minimizzando le rughe d’espressione e valorizzando i tratti del viso, ridando vita ad un ovale del volto definito e armonico. Le nuove formulazioni cosmeceutiche mirano a tipi di pelle assottigliata e segnata da rughe, perdita di elasticità e turgore, restituendo freschezza anche allo sguardo. Zigomi, guance e solchi nasogenieni si riempiono di nuova vita! Esercizi facciali, trattamenti estetici e prodotti cosmeceutici sono in grado di liberarti dal rilassamento cutaneo che ti affligge!
Vuoi saperne di più?
Ti consigliamo i seguenti prodotti, per ulteriori informazioni chiedi consiglio ai nostri farmacisti in chat.