Integratori Alimentari: qual è l’integratore che fa al caso tuo?

Integratori Alimentari: qual è l’integratore che fa al caso tuo?

Scritto da: Farmahome 11 Sep / 2016 Hits: 531 Commenti: 0

Le vitamine e i sali minerali sono il carburante del nostro organismo, necessari affinché tutto funzioni per il meglio. Nonostante l'enorme capacità dell'organismo di compensare l'assenza dei nutrienti, prima o poi è inevitabile incorrere nelle conseguenze di una malnutrizione.

I casi di carenze nutritive sono in costante aumento dato che le proprietà nutritive del cibo sono calate del 50% negli ultimi 20 anni a causa dell'impoverimento del suolo medio ma anche del moderno stile di vita. A dircelo è il Vertice Mondiale per la Terra, tenutosi a Rio nel 2012, che ogni 20 anni si riunisce per studiare il quadro generale dello stato del cibo di tutto il pianeta.

Questo andamento negativo spiega l'uso sempre più massiccio degli integratori alimentari; sono considerati integratori quei supplementi nutrizionali che forniscono determinati principi nutritivi non presenti negli alimenti di un una dieta non corretta, sbilanciata o insufficiente; una dieta che comprende una grande varietà di frutta, verdura, cereali e proteine fornisce già i nutrienti necessari per una buona salute. C'è chi poi, anche in caso di un regime alimentare completo, ha bisogno comunque degli integratori come gli sportivi, le donne in gravidanza e chi è soggetto ad alcune patologie.

Gli integratori non sono tutti uguali, queste sono le tipologie di integratori più comuni:

  • Vitaminici: gli integratori mono e multi-vitaminici sono gli integratori più diffusi e sono da considerarsi prodotti alimentari a tutti gli effetti; consistono in un concentrato di sostanze che si assumono per integrare la dieta quotidiana e sopperire a eventuali carenze con vitamine, sali minerali ed estratti vegetali;
  • Proteici: le proteine sono i "mattoni" con cui si costruiscono i muscoli e possono essere di origine animale o vegetale; a volte, la sola alimentazione non basta ad assumere proteine nella giusta quantità, soprattutto chi ha uno stile di vita molto attivo e non sedentario; l'assunzione degli integratori proteici è particolarmente indicata, quindi, in ambito sportivo, per aumentare la massa magra a discapito di quella grassa, per mantenere il tono dei tessuti durante le diete dimagranti e per facilitare la riabilitazione dopo traumi;
  • Lipidici: la funzione lipolitica di alcuni integratori è dovuta alle sostanze che hanno una funzione termogenica in grado di accelerare il metabolismo; se si aumenta il dispendio di energie con un metabolismo più veloce, si andranno a bruciare più grassi favorendo la perdita del tessuto adiposo in eccesso e generando, quindi, un dimagrimento. Sono quasi sempre a base di caffeina, te verde, mate e guaranà.
  • Energetici: gli integratori energetici sono prodotti usati soprattutto da chi pratica una disciplina sportiva per periodi di tempo prolungati ma anche per chi è in situazione di forte stress, gravidanza o dieta dimagrante e si compongono per lo più delle stesse sostanze che assumiamo attraverso gli alimenti come zuccheri, sali minerali, vitamine, acidi grassi e aminoacidi.•
  • Fibre: le fibre sono molto importanti per la nostra salute e per la linea: servono a regolarizzare l'intestino e a controllare colesterolo e glicemia, si trovano naturalmente sia nei cereali integrali che nella frutta, nella verdura e nei legumi. Gli integratori a base di fibra hanno un duplice effetto soprattutto se assunti prima dei pasti: da una parte limitano l'apporto calorico e smorzano lo stimolo della fame e dall'altra si mescolano ai carboidrati determinandone la minore assunzione da parte dell'organismo e rallentano l'assorbimento dei glucidi da parte del sangue evitando il picco di glicemia, responsabile in parte dell'accumulo dei grassi.
  • Sostitutivi del pasto: sono integratori che hanno caratteristiche fisiche e chimiche simili agli alimenti dietetici, pensati per chi vuole perdere peso e favorire il dimagrimento. In realtà possono essere sostituiti semplicemente mangiando cibo con lo stesso apporto calorico e sono indicati solo per chi ha uno stile di vita molto sedentario.
FarmaHome vi aiuterà a scegliere l'integratore più adatto a voi in base alla vostra dieta e al vostro stile di vita. Clicca qui: Integratori alimentari

Tags:

Lascia un commento