Tutti i benefici dell’attività fisica per la nostra salute

Tutti i benefici dell’attività fisica per la nostra salute

Scritto da: Farmahome 24 Sep / 2016 Hits: 680 Commenti: 0

L'essere umano è concepito per muoversi e l'immobilità non solo non fa parte della nostra natura, ma è anche dannosa per il nostro fisico; muoversi è importante per vivere a lungo e restare in salute e per evitare disturbi e malattie che possono insorgere se si resta troppo tempo inattivi.

L'organizzazione mondiale della Sanità definisce attività fisica "qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo." Questo ci fa capire che l'attività fisica non si traduce solo nel fare sport ma lo è anche camminare, andare in bicicletta, salire le scale, ballare e giocare.

Ovviamente l'attività fisica non può essere uguale per giovani e anziani, per questo l'Oms ha suddiviso i livelli raccomandati di esercizio fisico in tre gruppi in base all'età:

  • Bambini e ragazzi (5-17 anni): ai più giovani viene consigliato di fare esercizio fisico almeno 60 minuti al giorno in maniera moderata, e almeno 3 volte a settimana attività sportive; lo sport migliora l'abilità e aiuta a sviluppare l'apparato osteoarticolare e muscolare dei bambini.
  • Adulti (18-64 anni): tutti dovrebbero fare almeno 150 minuti di attività moderata o, in alternativa, 75 minuti di attività vigorosa a settimana, puntando al rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari.
  • Anziani (oltre i 64 anni): la quantità dell'attività fisica da praticare è uguale a quella degli adulti da svolgere, però, in modo moderato e privilegiando le attività fisiche e gli sport che aiutano la postura e l'equilibrio.
Esempi di attività moderata sono il camminare a passo svelto, andare in bicicletta o nuotare, sciare, giocare a golf, andare in barca a vela o fare aerobica; esempi di attività intensa sono il giocare a calcio, a pallavolo, sport da combattimento, tennis, climbing, squash o il jogging.

Quali sono i benefici dell'attività fisica? Vediamo cosa è in grado di fare l'esercizio fisico e lo sport per la nostra salute:

  1. Potenzia il funzionamento di cuore e polmoni;
  2. Aiuta a prevenire e a trattare l’obesità e il sovrappeso perché regola l’appetito e aumenta il numero di calorie bruciate ogni giorno;
  3. Contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari, abbassando i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia;
  4. Migliora la tolleranza al glucosio riducendo il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2;
  5. Diminuisce il rischio di alcuni tipi di cancro, come per esempio quello al seno o al colon;
  6. Concorre al benessere psicologico, riducendo ansia e tensione nervose e favorendo il riposo notturno;
  7. Previene e riduce l'osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena).

Ricorda che non è mai troppo tardi per cambiare il proprio stile di vita e diventare più attivo, passando dalla sedentarietà al movimento; non è necessario nemmeno sforzare eccessivamente il nostro corpo, ma ci sono delle semplici abitudini quotidiane che tutti noi possiamo modificare come ad esempio sostituire la macchina con la bicicletta per percorrere distanze brevi, salire le scale invece che prendere l'ascensore, fare dieci minuti di stretching ogni mattina e sfruttare ogni occasione per camminare.

Sono sufficienti 30 minuti di attività moderata al giorno per rafforzare il nostro stato psico-fisico e per prevenire le patologie più diffuse.

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