Scopri le nostre OFFERTE
media

PERCHé è IMPORTANTE PREPARARE LA PELLE AL SOLE

  • 22/06/2021

Stiamo pensando alle nostre meritate vacanze?

Prepariamo però la nostra pelle al sole, anche se scegliamo una meta di montagna e non di mare.  Ricorda, il sole è nostro “amico” ma dobbiamo sempre proteggere la nostra pelle

Se vogliamo pensare subito al sole ed all’abbronzatura, però dobbiamo fare molta attenzione! La strategia migliore è prepararsi nei mesi primaverili, così che i nostri melanociti (le cellule che sintetizzano la melanina a livello dell'epidermide) stimolati dalle radiazioni UV, possano produrre più melanina, dando così origine alla colorazione scura della nostra pelle, la cosiddetta abbronzatura.


Come possiamo prepararci?

Facciamo innanzitutto un carico di frutta e verdura, e circa 2 mesi prima dell’esposizione al sole è possibile preparare ancora meglio la nostra pelle utilizzando integratori alimentari specifici per la nostra abbronzatura.

Non dimentichiamo però che tutti gli integratori vanno assunti nell'ambito di una sana e corretta alimentazione e che devono sempre essere utilizzati con la protezione solare. La natura ci aiuta ovviamente, ed è infatti consigliabile integrare la nostra alimentazione con frutta e verdura, e alimenti ricchi in betacarotene e vitamina E come: carote, albicocche, pomodori melone e frutti di bosco. Vediamo le sostanze che ci possono aiutare soprattutto a contrastare lo stress ossidativo indotto dal sole. Ad esempio i Carotenoidi, tra cui il più conosciuto betacarotene, vitamina A, E, C e oligoelementi come zinco e selenio.


Quali sono gli integratori solari giusti?

Possiamo trovare diversi tipi di integratori solari, che dividiamo in 3 categorie -gli stimolatori di melanina: i cosiddetti "pro-abbronzanti", che ci permettono di mantenere un'abbronzatura uniforme e duratura nel tempo, grazie alla produzione maggiore di melanina; questi ci proteggono anche dalle radiazioni "cattive". - a base di betacarotene, che stimola la sintesi del collagene poiché è precursore della vitamina A, e così da difenderci anche dalle scottature -antiossidanti: come ad esempio resveratrolo, acido alfa-lipoico, che possono darci una maggiore resistenza ad esposizioni prolungate e quindi ci proteggono dalla comparsa di macchie scure. E mi raccomando, ricordiamo di integrare la nostra beauty routine con un ottimo idratante per la nostra pelle. Non dimentichiamoci di reintegrare i liquidi che si perdono con l'esposizione al sole, bevendo molta acqua.

Dobbiamo solo chiedere consiglio al nostro farmacista di fiducia e prendere il prodotto giusto per noi.

CLICCA PER I SOLARI IN OFFERTA